Quantcast
Channel: Postare.Eu » Divertimento
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Chi c’é, c’é e chi non c’é, non c’é.

$
0
0

Emma Marrone, Marco Mengoni; entrambi portabandiera della giovane, nuova musica italiana; entrambi provenienti da un talent show (‘’Amici’’ lei, ‘’X-Factor’’ lui…), dal quale entrambi ne sono usciti vincitori; entrambi presenti nelle playlist delle più importanti emittenti radiofoniche nazionali con i nuovi, rispettivi singoli, apripista dei nuovi, rispettivi album in uscita a fine settembre.

’Sarò libera’’ e ‘’Solo (Vuelta al Ruedo)’’, questi i titoli, sono disponibili in download digitale da venerdì 2 settembre. Sin da subito hanno acceso l’attesa e il vivo interesse di quella grande fetta di pubblico giovane sul quale puntano a consumare note musicali: la mobilitazione dei fan di lei, immediata e repentina, la mobilitazione dei fan di lui, altrettanto rapida e precisa. Ed ecco che i nomi di Emma e Marco si ritrovano, in tempi record, a dominare la classifica dei singoli più scaricati in rete. Ma hanno effettivamente saputo rispondere alle aspettative?

Ebbene, ‘’Sarò libera’’ e ‘’Solo (Vuelta al Ruedo)’’, sono due gran belle canzoni che parlano di libertà, seppur intesa in forme completamente opposte. La prima, scritta da Carlo Rizioli e Saverio Grandi, racconta della voglia di esprimere (attraverso, appunto, la libertà…) un amore magico, dolce, passionale, sincero. Un brano dalle melodie soffici e delicate che rispecchiano l’essenza stessa del testo. E segue il filo di un’altra cantante di scuoladefilippi, Alessandra Amoroso, che precisamente un anno fa spopolava con ‘’La mia storia con te’’ (casualmente firmata dallo stesso Saverio Grandi), più o meno simile a ciò che oggi ci viene proposto dalla sua collega (e conterranea) Emma Marrone. Manca, dunque, l’originalità: ciò che distingue un’artista dall’altra, e ciò che rende l’artista unica. Dopo ‘’Arriverà’’ e ‘’Io son per te l’amore’’, vicini al ‘’pop rock’’ che tanto si addice alla voce di Emma, infatti, si pensava a ‘’Sarò libera’’ come la svolta decisiva per la giovane cantante salentina, un segno tangibile di quella tanto cercata consapevolezza di sé come artista e come interprete degna d’essere riconosciuta come tale. Ci viene proposto, invece, un singolo che non lascia presagire molto di buono all’album omonimo (in uscita il 20 settembre, salvo ripensamenti dell’ultim’ora), e che trasmette emozioni già provate, sentite e risentite. Come quelle dell’ ‘E poi baciarti ogni notte proprio come le zanzare’’.

Volgo ora le mie attenzioni a ‘’Solo (Vuelta al Ruedo)’’, singolo che ci viene proposto da quel Marco Mengoni il cui album, ‘’Solo 2.0’’, sarà disponibile in tutti i negozi di musica a partire dal 27 settembre. Anche qui è espressa la libertà, stavolta nel suo significato originale. Un toro, alla ricerca di una via di fuga da quel ‘’rosso che sempre lo ingannò’’, da quell’arena che lo ha visto eroe e vittima. Un toro: SOLO, contro tutto e tutti, la cui storia viene raccontata, nel testo, con semplicità e ammirevole schiettezza, accompagnata da sinfonie rock che profumano molto di pezzi alla matthewbellamy (Muse…) e alla giulianosangiorgi (Negramaro), mescolati a ritmi spagnoleggianti che rendono al meglio la sostanza. E tutto sfocia in una pozzanghera di emozioni che sorprendono, meravigliano, incantano. Specie, poi, se c’è spazio anche per trentasecondi di assolo in cui Marco Mengoni si trasforma in una chitarra elettrica e lascia di stucco l’ascoltatore. Un artista,ormai (e forse precocemente…) completo, fatto, perfetto. Un artista che se fosse nato nella terra delle stelle e delle strisce, sarebbe già una star acclamata a livello universale. Marco Mengoni si lascia alle spalle il sound semplice, ma mai banale, che aveva caratterizzato il precedente EP ‘’Re matto’’, e viaggia, ora, verso nuovi generi, nuovi testi, nuovi cieli. Viaggia verso la maturità artistica. E ne deriva un personaggio che, recentemente, è stato definito essere il nuovo Prince. O quasi…! Mengoni non teme l’occhio spietato della critica. Si mette in gioco: scivola, muore, cerca ali. Sopravvive.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10